sabato 16 luglio 2011

Serendipity: il significato ...

Serendipità è un neologismo poco usato nella lingua italiana, proveniente dal più diffuso corrispondente inglese serendipity. Tale parola inglese fu coniata nel 1754 dallo scrittore Horace Walpole, ispirato dalla lettura della fiaba persiana "Tre principi di Serendippo" di Cristoforo Armeno. Nel racconto i tre protagonisti trovano sul loro cammino una serie di indizi, che li salvano in più di un'occasione. La storia descrive le scoperte dei tre principi come intuizioni dovute sì al caso, ma anche allo spirito acuto e alla loro capacità di osservazione.

Serendipità è quindi lo scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra. Per cogliere l'indizio che porterà alla scoperta occorre essere aperti alla ricerca e attenti a riconoscere il valore di esperienze che non corrispondono alle originarie aspettative.

  

Ed è un pò quello che è successo a me!!
Sono sempre stata molto timida, non mi interessava della moda, del make up..e non pensavo minimamente che un giorno tutto questo mondo  mi sarebbe interessato. Non so come sia successo, ma è come se un giorno, svegliandomi, abbia deciso di cambiare prospettiva! Devo dire che prima di quel giorno ero abbastanza prevenuta, ritenevo che tutte le ragazze che curavano ogni particolare nell'abbigliamento, nel trucco, nelle acconciature, fossero, per così dire, superficiali! Ora ho aperto gli occhi, e, forse,  dato che anche io sono diventata una di quelle ragazze, non la penso più così ahahah

Ho aperto questo blog per condividere con voi quelle che sono diventate, oltre la psicologia, le mie passioni =)

Nessun commento:

Posta un commento